Social Media Strategy: Considerazioni e Consigli

By 30 ottobre 2015Marketing, Social Media
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Social Media Strategy

“Oggi non investire nei Social Media significa quasi non fare Digital, restando fuori dal mondo.

In passato, se qualcuno decideva di non andare in Tv, era una scelta condizionata principalmente dai costi elevati che tale investimento richiedeva.

Oggi, i Social come ad esempio Facebook, sono alla portata di tutti i business, offrendo una vasta gamma di opportunità, ma solo verso coloro che sono realmente intenzionati a coglierle.”

 

 

Il Social Media Marketing rientra sempre più spesso tra le attività principali che caratterizzano un piano di Marketing digitale.

Un’azienda, un’attività, un esercizio commerciale che decide di farsi conoscere online è consapevole che, sfruttando il (se pur semplice) concetto de “l’unione fa la forza”, è necessario muoversi ed essere presenti sui diversi Social cercando di integrare in maniera complementare ed efficace più attività contemporaneamente.

Questo ci permette di rispondere in modo immediato al perché, all’interno di un piano di marketing online, il Social Media Marketing è spesso accompagnato da azioni S.E.O. (search engine optimization), campagne pubblicitarie online (Google AdWords ad esempio), Digital relation (pubbliche relazioni online).

Una domanda che ci viene fatta costantemente riguarda il ritorno economico dell’attività attraverso i Social e il perché dovrebbero essere fatte queste campagne pubblicitarie.

Bene, attraverso tale strategia, gli obiettivi che possono essere raggiunti li possiamo riassumere in 3 aspetti principali:

  • Brand Awareness

Essere presenti sui Social Media consente all’azienda di essere costantemente visibile, riuscendo ad incrementare tale aspetto giorno per giorno, con la probabilità di raggiungere ulteriori potenziali nuovi clienti.

Questo aspetto può essere raggiunto se accompagnato da una funzionale strategia di Content, postando contenuti di qualità, interessanti, utili per gli utenti generando o incrementando il Branding aziendale.

 

  • Interazione con la Community

Un enorme vantaggio risiede nella costruzione di una community che condivida, commenti ed interagisca con l’azienda.

Il lavoro invece svolto dal Social Media Manager è fare in modo che gli utenti si rispecchino nei valori e nei meccanismi dell’azienda verso la quale hanno espresso il loro Like.

Dialogare in modo diretto con la Community, capirne le esigenze e soddisfare i loro bisogni, sono elementi fondamentali per poter fidelizzare i clienti.

La fidelizzazione rappresenta, in questo punto, un importante opportunità di crescita per l’azienda.

 

  • Comunicare ed informare

La presenza sui Social permette di esprimere concetti, informazioni e notizie circa il nostro business.

E’ pur vero che le aziende hanno come obiettivo primario la vendita.

Il fatto è che i Social Media non servono, principalmente a vendere: pensare di utilizzare questi canali Social comunicando insistentemente prodotti e servizi, offerte commerciali, significa fallire già dal principio.

Il Social Media Marketing aiuta la vendita perché, il consumatore viene prima colpito dalle news sui Social, e successivamente prosegue con la ricerca di informazioni su ciò che realmente gli interessa sul Web, compresi i Social Networks, per poi decidere o meno se effettuare l’acquisto.

Square-Media-Agency-social-network

 

Ma prima di lasciarci, vorremmo rispondere a quei clienti che non considerano un investimento nei Social, sottovalutando il loro potenziale oppure ritenendo ininfluente il loro impatto sulla propria clientela e soprattutto sulla diffidenza nel poter prendere nuovi clienti.

Se un azienda nel 2015 non è ancora in grado di capire il valore reale e le potenzialità dei Social, prima o dopo sarà comunque costretto dal mercato ad allocare un budget da destinare a questo tipo di campagna, oppure rischierà di restare ai margini della società con la probabilità di veder la propria attività decrescere nel tempo.

Nei prossimi 5 anni il budget speso sui Social Media è destinato a raddoppiare, e tra i Social più utilizzati dalle attività commerciali, Facebook si posiziona al primo posto con il 60% degli utilizzatori.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply